martedì 13 dicembre 2016

RECENSIONE: LA SINFONIA DEL MIO CUORE

TITOLO: LA SINFONIA DEL MIO CUORE
AUTORE: EMANUELA APRILE
EDITORE: SELF PUBLISHING
GENERE: ROMANCE
PAGINE: 300
PREZZO E-BOOK: 0,99
PREZZO CARTACEO: 12, 48
PUOI ACQUISTARLO: QUI
VALUTAZIONE:






TRAMA

Evelyn è una ragazza dalle mille insicurezze e stati d’animo alternati, che riesce a moderare ed oscurare con le puntuali sedute di psicoterapia. Ha soli ventitré anni, ma la sua appartenenza ad una delle famiglie più illustri di Milano le denota un’aria molto più matura, e la porta inconsapevolmente ad essere vittima di un mondo al quale non si sente di appartenere. Vivere in un’esistenza spensierata, fatta di sorrisi e innumerevoli possibilità è un traguardo irraggiungibile. Lei non ha nulla a cui aggrapparsi, se non a sé stessa. Leonard, un uomo giovane, bello e di grande cuore. Una carriera brillante da musicista avviata, una cattedra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano conquistata con tutte le sue forze, gli hanno concesso il privilegio di essere invidiato da buona parte dei suoi colleghi, gli stessi che non sanno cosa ha dovuto affrontare durante il suo percorso di crescita. La musica è l’unica che riesce in parte a far dimenticare al giovane quanto la vita sia stata dura con lui, forse perché la stessa lo lega indelebilmente a lei, la ragazza che ha amato con tutto se stesso fino a quando il tempo lo ha permesso. Due vite totalmente diverse. Due strade opposte che stranamente si incroceranno e daranno vita ad una storia d’amore, fatta di passione ma anche di tanta sofferenza. Il destino di ognuno di noi è segnato. Quando meno te lo aspetti il passato ritorna vigile ed attento ad oscurare le giornate che sembravano essersi colorate di tonalità lucenti ed armonie sinfoniche.



RECENSIONE


Emanuela Aprile, non delude mai. Ho già letto di suo "IL SOGNO CHE HO DI TE" (trovate la recensione QUI) che mi ha emozionato fin dalle prime pagine, ed anche questa volta la scrittrice è riuscita a rapirmi, ad emozionarmi e a farmi piangere nel bel mezzo della notte. Ho letto anzi divorato "LA SINFONIA DEL MIO CUORE" in un ora! Una storia di un'amore impossibile, speranze, sogni, un segreto sconcertante, sofferenza e musica.  Parto col dire che non amo molto la musica, ma manco a farlo apposta adoro la sinfonia del pianoforte e in particolare adoro Ludovico Enaudi. Lo ascolto sempre quando leggo o scrivo. "La sinfonia del mio cuore" si apre proprio con la frase di questo musicista da me tanto amato. La nostra protagonista è Evelyn Grimaldi, una ragazza di ventitrè anni, che a causa di un padre severo e dispotico non vive la vita come i suoi coetanei, viene soltanto invidiata da tutti poichè è la figlia di uno degli avvocati più prestigiosi di Milano.
 "Potrei tranquillamente considerarmi un ipocrita, se ammettessi che la mia vita non è perfetta. Sono invidiata da quasi tutta la popolazione Milanese semplicemente per il fatto di essere l'unica figlia, e sottolineo "unica", dell'illustre avvocato Grimaldi"


Una ragazza privata della sua libertà, senza l'affetto di un padre che invece pensa solamente a se stesso programmando l'intera vita di Evelyn, per non parlare dell piano di studi.


"Oggi ho superato l'esame di diritto privato. Esame a mio avviso facilissimo, che però ho dovuto ripetere ben quattro volte.[..] Il problema di questo esame è sempre stato il voto, e non perché ci tenessi io. Non me ne può fregar di meno di un voto, ma perché mio padre non avrebbe mai digerito un risultato finale che si avvicinasse semplicemente al trenta. Lui ha sempre preteso tassativamente il trenta."


Questo fino a quando Evelyn non incontra Leonard Picardi, un insegnante di musica del Conservatorio Giuseppe Verdi, specializzato in Musicoterapia. Leonard diventa la salvezza di Evelyn, la sua ancora. Ma la nostra giovane protagonista non sa ancora che Leonard nasconde un gran dolore che l'ha cambiato per sempre. Lui sa chi è la sua famiglia e anche alcuni segreti a lei sconosciuti. Evelyn invece non sa nulla di Leonard e inizia a carpire alcune sue bugie. Cosa accadrà? Con un finale che toglie il fiato, pieno di colpi di scena e un amore impossibile che sfida le sorti di un destino crudele. Non vi resta che immergervi anche voi in questa lettura, dolcissima e delicata che vi lascerà senza fiato parola di Jey ♥.


Ed Eccoci giunti alla fine. Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate, commentando o cliccando su una reazione! A presto e Grazie vostra Jey :)



Nessun commento:

Posta un commento