martedì 1 novembre 2016

RECENSIONE: TU CONTRO DI ME

TITOLO: TU CONTRO DI ME
AUTORE: JENNY DOWNHAM
EDITORE: BOMPIANI
GENERE: ROMANZO ROSA
PAGINE: 388
PREZZO COPERTINA: 19,90
VALUTAZIONE:









                           TRAMA

Due normali famiglie inglesi, una povera, i McKenzie, l'altra ricca, i Parker. Michael McKenzie è un ragazzo mite e sensibile. Lavora in un pub, ha due fratelli, una madre depressa e alcolizzata e un problema da risolvere: sua sorella Karyn è stata violentata da Tom Parker, che è stato arrestato ma subito messo in libertà vigilata grazie ai soldi e alle conoscenze del padre. Michael vuole vendicarsi, come minimo riempire Tom di botte facendosi aiutare da Jacko, il suo amico del cuore. Ma a casa dei Parker si festeggia il rilascio di Tom: non c'è nulla da fare. Eppure no, qualcosa ce: lo sguardo che Michael scambia con Ellis, la sorella minore di Tom. E amore a prima vista, anche se Ellis non sa nulla di Michael, e lui nulla le rivela di sé. Cerca piuttosto di carpire informazioni su Tom, mentre Ellis deve fronteggiare la cattiveria delle compagne di scuola e Karyn va in crisi. Ma alla fine Ellis scopre chi è veramente il suo innamorato. Non c'è più tempo, è lei ora a dover prendere una decisione: quella di dire finalmente la verità, tutta la verità su quella maledetta storia che ha rovinato la sua famiglia e quella di Michael.

RECENSIONE

"LA FORZA INVINCIBILE CHE HA SPINTO IL MONDO NON SONO GLI AMORI FACILI BENSÌ QUELLI CONTRASTANTI"

"TU CONTRO DI ME" di Jenny Downham, conosciuta ancor prima grazie al suo libro "VOGLIO VIVERE PRIMA DI MORIRE", nella sua semplicità, questo libro si rivela un vero e proprio capolavoro, affrontando tematiche difficili e dure. I nostri protagonisti sono: Michael McKenzie, un ragazzo molto sensibile, proveniente da una famiglia povera, che sogna di fare il cuoco quando la realtà è ben peggiore. Ha una madre alcolizzata e due sorelle da badare, di cui una è stata Violentata, ed Ellis Parker, una ragazza introversa proveniente da una famiglia ricchissima, con un fratello maggiore che è stato incriminato per Violenza. Cosa hanno in comune queste due famiglie? Michael ed Ellis provengono da due mondi diversi che non hanno nulla in comune ma il destino, se cosi vogliamo denominarlo, li farà incontrare. Mickey cerca vendetta, sua sorella Karyn è stata violentata e sostiene che il suo stupratore è Tom Parker. Tom però continua a vivere una vita normale, dopo over violentato Karyn McKenzie, è stato arrestato ma subito messo in libertà vigilata grazie alle conoscenze del padre. A questo punto il nostro protagonista escogiterà un piano per farla pagare a Tom, aiutato dal suo migliore amico Jacko si intrufoleranno a casa dei Parker, dove vi si festeggia il rilascio di Tom. I piani dei due ragazzi vengono scombussolati quando gli sguardi di Micky ed Ellis si incontrano. Ellis è la sorella minore di Tom quindi un "nemico", ma è amore a prima vista. Lui sa chi è lei ma lei non sa chi è lui. Micky cercherà di carpire più informazioni possibili su Tom, usandola, senza pensare alle conseguenze delle proprie azioni. Una tragedia che coinvolge entrambi e che finirà per avvicinarli sempre di più. Quando Ellis scoprirà la vera identità su Micky sarà troppo tardi, lei è folle di lui.
Dovrà dunque, scegliere se aiutare il suo innamorato, dicendo la verità, tutto quello che è successo a Karyn, oppure mentire aiutando il fratello maggiore e di conseguenza la sua famiglia. I due protagonisti dagli animi fragili, troveranno uno spiraglio di luce in tutto quel nero che li avvolge. Il finale vi emozionerà tantissimo! Tutto quello che ci viene narrato, avviene per gradi, con estrema naturalezza, senza alcuna forzatura. "Tu contro di me" è un libro difficile, con una storia d'amore che pur apparendo simile ad altre, si presenta innovativa, presentandoci anche le difficoltà che vi sono tra gli adolescenti.


Eccoci giunti alla fine. Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate, commentando o cliccando su una reazione! A presto e Grazie vostra Jey :)

2 commenti:

  1. Ce l'ho da tantissimo tempo, ma non l'ho ancora letto. Voglio vivere prima di morire è uno dei miei libri preferiti e ho paura che questo possa deludermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda a parer mio è un buon libro anche se "voglio vivere prima di morire" è un altro livello ! 😊 Lei ha un modo di scrivere particolare non delude mai !

      Elimina