venerdì 14 ottobre 2016

RECENSIONE: SHIVER


TITOLO: SHIVER 
AUTORE:MAGGIE STIEFVATER
EDITORE: RIZZOLI ROMANZO
GENERE: FANTASY ROMANCE
PREZZO COPERTINA: 17,00 
PAGINE: 401
 VALUTAZIONE:



TRAMA

Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l’una dell’altro. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d’inverno, umano d’estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l’una dell’altro.

RECENSIONE
"I suoi occhi mi scrutavano, grandi e luminescenti, nel bagliore del pomeriggio, e per un attimo rimasi intrappolata nel suo sguardo e ripensai a quegli stessi occhi che mi scrutavano dal muso di un lupo."


Primo volume della saga dei lupi di Mercy Falls di Maggie Stiefvater. La storia ci viene raccontata sotto i punti di vista del due protagonisti: Sam e Grace. La nostra protagonista, Grace è una bambina  normalissima che a 10 anni è stata attaccata da un branco di lupi, trascinata giù dalla sua altalena, morsa e salvata da uno di loro, da quel giorno i lupi per Grace sono una vera e propria ossessione, soprattutto i pensieri rivolti a quel lupo che gli ha salvato la vita, quello dagli occhi color oro.Per anni si osservano, separati da una distanza che sembra infinita, lui tra gli alberi del bosco e lei da casa sua. Sam è il lupo in questione, ma lui è un licantropo, si trasforma in un animale d'inverno e d'estate con il calore, torna ad essere un ragazzo normale. La storia ha inizio nell'autunno dove Grace ha 17 anni. Nella città di Mercy Falls, un ragazzo è stato attaccato e ucciso da un lupo, inizia cosi una vera e propria caccia ai lupi. Grace farà di tutto per proteggere il suo lupo, difatti Sam viene ferito e sarà proprio lei a salvargli la vita questa volta. Sam si è trasformato in un periodo invernale e questa probabilmente è l'ultima occasione che ha per stare con Grace nella sua forma umana. Per anni i due protagonisti si sono presi cura uno dell'altro anche se in lontananza e ora sembra esser giunto il momento di viversi.

Personalmente ho apprezzato moltissimo il personaggio di Sam, un ragazzo timido e riservato e Grace, ragazza semplice dai sani principi. L'autrice ha saputo gestire molto bene i sentimenti dei due protagonisti, con una nota addirittura poetica e allo stesso tempo scorrevole. Storia molto coinvolgente e di un'estrema dolcezza!






Eccoci giunti alla fine. Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate, commentando o cliccando su una reazione! A presto e Grazie vostra Jey :)

2 commenti:

  1. Ho amato questo romanzo, è uno dei pochi che nel corso degli anni ho riletto più volte ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto molto adoro Sam *-* e poi è scritto bene secondo me! :)

      Elimina