domenica 4 settembre 2016

RECENSIONE: FRAGILITY


TITOLO: FRAGILITY

AUTORE: REBECCA MAIZEL


EDITORE: Sperling & Kupfer (collana Pandora) 

GENERE: YA urban fantasy e Romantic


PREZZO: 18,90


PAGINE: 324



VALUTAZIONE:


TRAMA


L'ATTESISIMO CONTINUO DI ETERNITY(per la recensione clicca QuiEro sicura che sarei morta lì, tra le braccia di Justin, illuminata dal sole pallido di giugno. Perché nessuno era mai sopravvissuto al rituale che riportava in vita i vampiri. Nemmeno Rhode, il grande amore della mia esistenza immortale. Rhode si era sacrificato per me, per regalarmi di nuovo il respiro e il battito del cuore. E io, Lenah Beaudonte, che per 592 anni ero stata il vampiro più crudele e spietato del mondo, ero tornata a essere umana, a sentire il profumo dell'aria. Adesso, però, avevo deciso di compiere a mia volta il rituale, per salvare l'anima dannata di un amico. Un vecchio amico che contava molto per me. Sapevo che così avrei gettato al vento il preziosissimo dono di Rhode, e sarei morta. Per sempre. Ma ormai avevo preso la decisione, e non potevo più tornare indietro. Ho chiuso gli occhi temendo di vedere le fiamme dell'inferno spalancarsi davanti a me. E invece... Invece ho visto l'alba. Un'alba intensa, luminosa e sfolgorante. Un nuovo giorno stava iniziando e io non ero morta. Anzi, non mi ero mai sentita così viva! Mi sono alzata in piedi con una sola certezza: questa volta non avrei sprecato l'occasione che il destino mi stava offrendo. Avrei dimenticato il passato e vissuto fino in fondo il mio sentimento per Justin. Un sentimento sconosciuto, puro, incontaminato. Completamente diverso da tutto ciò che avevo provato per Rhode. Sono tornata a casa decisa a ricominciare. Ma due sorprese mi attendevano lungo il cammino: un feroce vampiro, pronto a qualsiasi cosa pur di apprendere il segreto del rituale, e Rhode. Sì, il mio Rhode, ancora vivo. E umano, proprio come me.


RECENSIONE

Dopo Eternity ecco finalmente Fragility. Libro tanto atteso. Allora dove eravamo rimasti? Ah si, ora ricordo. Abbiamo lasciato Lenah intenta a realizzare per Vicken lo stesso rituale che un tempo Rhode aveva utilizzato per renderala nuovamente mortale. Sacrificando se stessa per riportare in vita un uomo che lei, anni prima, ha trasformato per puro sfogo personale, per non rimanere sola. Ma le cosa non andarono esattamente come Lanah si aspettava. Il rituale pur avendo funzionato su Vicken non la uccide. Ed ecco che ci troviamo  d'innanzi ad una protagonista piana di dubbi. Forse come per lei, anche Rhode è sopravvissuto. Premetto che in questo libro ho notato che tutto il carattere della nostra protagonista, dovuto al suo passato, pare essere del tutto scomparso. Ebbene Rhode è vivo. L'incontro tra i due avviene d'innanzi alle Eridi, entità che stanno a rappresentare i quattro elementi. Queste intervengono quando nel mondo sovrannaturale viene alterato l'equilibrio naturale. I due protagonisti, avendo utilizzato una magia antica ed oscura, devono pagare. A Lenah viene data l'opportunità di scegliere tra ritornare nel 1418 e vivere la vita che gli spettava mentre Rhode sarebbe ritornato nel 1348 come cavaliere di Edoardo III oppure rimanere nell'epoca attuale ma lontana da Rhode. A malincuore Lenah prende la scelta più dura. Ma vi ricordate di Justin? Beh lui è diventato un personaggio del tutto secondario nel secondo libro, anche perchè con il ritorno di una grande fiamma, il loro rapporto che già era frivolo non poteva che indebolirsi ancor di più (questo personaggio poteva anche non esser messo nel primo libro, come anche nel secondo). La nostra protagonista vuole cercare di migliorare in tutti i modi i  rapporti con Justin, molto probabilmente per non rimanere sola! Vicken, conosciuto in Eternity come un glorioso guerriero, assume il ruolo del classico migliore amico. Rhode intanto continua a fuggire via da Lanah per rimanere fedele alle Eridi e al suo giuramento. Ho trovato un vero e proprio mutamento anche in questo personaggio, inizialmente considerato un cavaliere coraggioso, ora appare del tutto impaurito, incapace di affrontare le cose e sopratutto l'amore che prova per Lenah. L'arrivo in città di un vampiro creato da Lanah, Odette, cambierà il destino della nostra protagonista.

Un finale del tutto inaspettato, perfetto oserei dire. Se all'inizio la nostra protagonista ha affrontato una scelta sbagliata, chiude il libro con una scelta degna di nota e ammirazione! Libro che fin dalle prime pagine è stato pieno d' azione, cosa che non mi aspettavo! Ora non ci rimane che attendere il terzo libro. Eh sì, avete proprio capito bene, proprio qualche giorno fa ho parlato con Rebecca Maizel, chiedendole se esistesse un terzo libro. La nostra cara autrice mi ha risposto che esiste ma sta cercando di ottenere la traduzione italiana.!  

2 commenti:

  1. Ho sia questo che il primo da secoli, ma tempo fa la Sperling aveva confermato di aver interrotto la traduzione della trilogia e la voglia di leggerla mi è passata xD quando e se uscirà il terzo la inizierò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rowan, io ho divorato sia il primo libro che il secondo, adoro Rebecca Maizel! Io c'ho parlato su Instagram, e lei stessa mi ha spiegato che sta avendo problemi con la traduzione in Italia. Uff..speriamo che risolva altrimenti lo leggerò in inglese con l'aiuto del Dizionario HAHAHAHAH xD

      Elimina