sabato 28 gennaio 2017

RECENSIONE: NON DIRGLI CHE TI MANCA


Cari lettori buon sabato. Oggi vi propongo la mia recensione del romanzo di Alessandra Angelini: "NON DIRGLI CHE TI MANCA" edito Newton Compton Editori.

TITOLO: NON DIRGLI CHE TI MANCA
AUTORE: ALESSANDRA ANGELINI
EDITORE: NEWTON COMPTON EDITORI
GENERE: ROMANCE
PAGINE: 448
PREZZO E-BOOK: 4,99
PREZZO CARTACEO: 9,99
VALUTAZIONE: 





TRAMA

Isabella è a pezzi. Deve vedersela con un padre di successo, per il quale non c’è un altro futuro possibile se non quello che lui stesso ha immaginato per la figlia. E come se non bastasse, il suo fidanzato, quello che secondo tutti era il ragazzo perfetto, la tradisce spezzandole il cuore. Così decide che è arrivato il momento di cercare la propria strada e trasferirsi da Roma a Bologna per studiare. Ma la vita è sempre pronta a sorprenderti: nel caso di Isabella l’imprevisto si chiama Denis, tatuatissimo batterista dei Bad Attitude. In una notte che cambia tutto, Isabella infrange ogni regola. I due si imbarcano in una relazione turbolenta, fatta di lunghe separazioni, resa complicata dall'insofferenza del padre di lei e dalle insicurezze della ragazza. Nonostante le differenze sociali, quello che Denis e Isabella provano l’uno per l’altra è un sentimento insopprimibile, forte e delicato, violento e dolce allo stesso tempo, qualcosa che va oltre le regole, ma che non sembra destinato a finire, come quelle melodie che entrano nella testa e non se ne vanno più…


RECENSIONE 📇

Esistono libri capaci di mettere le ali alle nostre fantasie. Ebbene questo libro ci riesce nella maniera più impeccabile possibile. "Non dirgli che ti manca" è un romanzo d'amore e di formazione, che si legge in pochissime ore grazie ad una scrittura fluida, uno stile fresco e una narrazione impeccabile, ben strutturata. Questo libro ci dona varie sfaccettature dell'amore, dell'amicizia, intrecciate dal pilastro portante di tutto il romanzo: la musica. Alessandra Angelini, ha dato voce a tematiche non facili quali la droga, la dipendenza dall'alcool e le conseguenze che ne scaturiscono, per cui cari lettori se pensate di volere una storia d'amore banale questo libro non fa per voi.


Il nostro romanzo è scritto dal punto della protagonista e di fatto si apre con i suoi pensieri. Isabella Colonna una ragazza che ha sempre fatto tutto ciò che le veniva chiesto solo per il buon nome della famiglia. Una ragazza intrappolata nella sua stessa bolla, che sogna una vita diversa. Un avvenimento fa sì che questa bolla scoppi. Il fidanzato Marco l'ha tradita con la sua migliore amica Beatrice.
"Quando c'eravamo promesse di condividere tutto non pensavo che Beatrice mi prendesse in parola."
Ovviamente questa rottura per la famiglia Colonna poteva significare sono una cosa: SCANDALO. Più volte viene spinta dalla stessa famiglia a riconciliarsi. Irremovibile dalla decisione presa Isabella decide di staccare la spina da tutto quello che la circonda per due settimane, andando a rifugiarsi dalla sua amata cugina a Milano. In questo frangente la cugina la sprona al divertimento, girovagando insieme nei locali della grande città. Proprio in uno di questi locali, l'Alcatraz, Isabella incontra per la prima volta Denis, un batterista sostitutivo della band Armodue. Tra i due l'attrazione è immediata e Isabella sente per la prima volta la voglia di trasgredire tutte le regole che da sempre l'hanno condizionata. Denis, uno sconosciuto con piercing e tatuaggi diventa la sua necessità, la sua droga. Dopo una notte di pura passione, Isabella si risveglia dal suo sogno, piantando i piedi per terra, decidendo di ritornare a casa. Una volta tornata a casa, anche se il suo pensiero era rivolto sempre a quello sconosciuto che in una sola notte le aveva reso la vita migliore, decide di convincere la sua famiglia che il meglio per lei è finire gli studi universitari in un altra città: Bologna. Proprio in questa città viene a sapere che Denis è il batterista di una band musicale: BAD ATTITUDE. Denis non l'ha dimenticata. Dopo che Isabella era scomparsa senza lasciare traccia di sé, nemmeno il suo numero,  Denis aveva fatto il possibile per scoprire chi era e come ricontrarla. Il nostro protagonista maschile seppur dall'aspetto che potrebbe sembrare il tipico cattivo ragazzo non lo è affatto. Denis ha vissuto sempre senza regole, spensierato e circondato da belle donne con le quali condivideva solo il letto, nulla di diverso fino a quando nella sua vita non è entrata Isabella. Destino vuole che si rincontrino e da quel momento entrambi capiscono di non poter stare lontani.
<<Non mi piace vederti piangere. Vorrei solo vederti sorridere, arrossire, stupirti o imbarazzarti con me.>> Mi tenne tra le braccia un istante, prima di accompagnarmi sul letto con attenzione.
<<Allora dovresti essere soddisfatto, hai appena fatto quattro su quattro.>>  
Potrebbe sembrare "e tutti vissero felici e contenti" ma le vere storie, quelle che parlano di amore vero non sono tutte rose e fiori. Eppure due persone cosi estremamente diverse possono superare tutto pur di viversi? La musica fa da sottofondo a questa storia d'amore che attraversa momenti di gioia, di passione, di gelosia e di paura. Isabella grazie a Denis entrerà a far parte di un mondo del tutto diverso dal suo, dove conoscerà tutti gli altri membri della band che diventeranno per lei una vera e propria famiglia. L'autrice non si sofferma solamente sui protagonisti principali, Isabella e Denis, ma ci da modo di conoscere anche tutti gli altri membri della Band.



I membri dei Bad Attitude sono: Julian il cantante, un ragazzo all'apparenza duro che nasconde un gran cuore,  PE il chitarrista sposato con Caterina, sorella di Julien la mascotte del gruppo, e al basso Nico. Credetemi vi sarà impossibile non innamorarvi di tutti, soprattutto di Julian. Abbiamo anche gli antagonisti Jessica (odiosa, una vera e propria vipera) e Max che di antagonista non ha molto, tanto è vero che a tratti mi è risultato addirittura simpatico 😂. Ho amato il personaggio di Denis, un ragazzo che farebbe davvero di tutto per la donna che ama, protettivo che non si stanca mai,,cercando in continuazione di abbattere i muri di Isabella. Ora non vorrei andare aventi perché finirei con lo spoilerare e come ben saprete è una cosa che odio. Spero di poter leggere qualcosa di più di Julian e anche di tutti gli altri membri della Band. Una storia commovente che vi entrerà nel cuore senza chiedere il permesso. Che dire? Lo consiglio assolutamente!




PUOI ACQUISTARLO QUI 📦




Eccoci giunti alla fine. Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate, commentando o cliccando su una reazione! A presto e Grazie vostra Jey 😚

1 commento:

  1. Grazie mille Giada per la bellissima recensione <3
    Per i libri a venire posso dirti che la storia dei Bad Attitude non si è ancora conclusa, e grazie a Newton Compton quest'anno potrete leggere un altro libro su questi ragazzi. Spero ti piacerà.

    RispondiElimina