sabato 7 gennaio 2017

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE

Buon Pomeriggio cari lettori! E' con estremo piacere che oggi vi mostro la mia recensione in anteprima del libro di Chiara Parenti "LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE" edito dalla Garzanti in uscita per il 12 Gennaio 2017!


TITOLO: LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE
AUTORE: CHIARA PARENTI
EDITORE: GARZANTI
GENERE: ROMANCE
PAGINE: 318
PREZZO E-BOOK: 9,99
PREZZO CARTACEO: 14,37
VALUTAZIONE: 






TRAMA

«Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.»

Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l’agata infonde coraggio, l’acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino. Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell’amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l’unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l’ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro. Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle. Un debutto potente, una storia unica, un mondo affascinante come quello delle pietre. 

Un romanzo intenso sulle emozioni. Sulle scelte dettate dalla vita e sul coraggio di sovvertirle per seguire i propri desideri. Perché per ognuno esiste una pietra che può donare la felicità.



BOOK-TRAILER 📹



RECENSIONE 📇


Chiara Parenti è una scrittrice eccezionale e non sto esagerando. Capisco benissimo perché la Garzanti ha voluto accaparrarsela. In questo romanzo si percepisce chiaramente l'anima e il cuore dell'autrice. Con un'esposizione ricca, coinvolgente ma soprattutto commovente ( meglio che non vi dica quante volte ho pianto leggendo questo libro!). La narrazione avviene dal punto di vista di un personaggio e credo che questa sia stata una scelta più che giusta anche perché così facendo il lettore si immedesima nel personaggio stesso, facendogli provare in prima persona tutte le emozioni racchiuse in queste pagine. Ogni pagina è curata nel minimo dettaglio, ogni capitolo è accompagnato da pietre diverse attraverso le quali l'autrice ci parla dell'amore, di crescita e di un dolore oppresso per troppo tempo. Pilastro reggente di tutto il romanzo è la famiglia, in particolar modo nonno Pietro, un ricercatore di pietre che ha viaggiato in tutto il mondo e che con l'avanzare dell'eta non ha smesso di cercare avventure e di amare. Per Pietro le pietre sono speciali, ci parlano, ci aiutano.
<< Sapete che cos'è il vero amore, ragazzi? >>  ci chiese, ma poi fu lui stesso a darci la risposta. << E' la persona che ci fa brillare. L'unica in grado di smussare gli angoli, in modo che la luce esalti tutta la nostra bellezza >>
[...]
<< Sa tirare fuori la bellezza che abbiamo dentro, perché è la sola che riesce davvero a vederla. Per questo è cosi raro >>
La nostra storia ha inizio quando la nostra protagonista Luna, a soli sette anni, conoscerà Leonardo Landi. Mentre Luna è in giardino col nonno, mentre stanno leggendo il quaderno delle pietre, Luna scorge un bambino correre e arrampicarsi su un albero. Incuriosita e incoraggiata dal nonno la bambina raggiunge questo bambino del tutto impaurito. Per aiutarlo Luna gli donerà una pietra, la pietra di Agata, la stessa capace di infondere coraggio, allontanare la timidezza e la paura. Da quel giorno i due diventano inseparabili, proprio come il latte e il cioccolato. Ben presto la loro amicizia si trasformerà in qualcosa di più. stravolgendo le vita di entrambe. Poi uragano, il suo cuore si spezza, una delusione inaspettata. Luna cambia, cresce, si da forza, cercando di seppellire il passato. Ma il passato è pronto a ritornare, più forte di prima. Sono passati tredici anni, gli stessi in cui lei ha costruito una nuova vita con Giulio, un ragazzo che nel momento più doloroso della sua vita le è stato affianco, con pazienza e premura, divenendo la sua ancora di salvezza. Luna è un Diamante mentre Giulio è un'altra gemma, potranno mai stare insieme? Un Diamante può unirsi solo con un altro diamante. Un viaggio attraverso le pietre e l'amore! Questo libro mi ha scaldato il cuore, mi ha fatto ricordare il bel rapporto con mio nonno che non c'è più da tredici anni e devo dire che mi sono sentita per tutte le 318 pagine, Luna. Mio nonno come pietro è un DIAMANTE. Un libro che non consiglio, lo straconsiglio!

I diamanti non parlano, ma bruciano del fuoco della terra, del fuoco dell'amore.!

PUOI ACQUISTARLO QUI 📦



Ed Eccoci giunti alla fine. Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate, commentando o cliccando su una reazione! Ringrazio di vero cuore la casa editrice GARZANTI che mi ha permesso di collaborare con loro. 😙 


Nessun commento:

Posta un commento